sabato 10 marzo 2012

Mafie e antimafie

Settimana importante in Emilia Romagna sul fronte del contrasto alle attività della criminalità organizzata.

A Rimini, alla presenza della ministro dell'Interno Cancellieri è stato firmato un accordo tra Regione e prefetture che vuole estendere le cautele antimafia anche nel campo dell'edilizia privata. 

Adesso tra chi potrà richiedere la certificazione antimafia ci saranno anche le imprese private affidatarie di lavori per i quali i Comuni rilasciano il permesso di costruire. Non solo, l'importo minimo che comporta l'obbligo di acquisire la documentazione antimafia si abbassa a 70mila euro.

Intanto tre nuovi arresti sono stati eseguiti dai carabinieri del Ros nell'inchiesta 'Vulcano', che un anno fa aveva portato a 10 misure nei confronti di presunti affiliati a clan dei Casalesi, accusati di estorsioni ai danni di imprenditori della riviera romagnola. In carcere sono finiti Francesco Agostinelli, di Urbino, Francesco Sinatra, di Catania, e Salvatore Di Puorto, del Casertano, tutti accusati di estorsione e rapina in concorso, con l'aggravante dei metodi mafiosi finalizzati ad acquisire il controllo delle attività economiche delle vittime. Si tratta di un'operazione di cui abbiamo già parlato a Zarathustra sottolineando l'assenza di denunce da parte degli imprenditori.

E proprio tra le associazioni che gli imprenditori vittime di racket dovrebbero rappresentarli è scoppiata una polemica dopo la firma di quattro convenzioni, per un totale di circa 7 milioni di euro, fra il ministero dell' Interno e alcune associazioni tra le quali la Fai (federazione delle associazioni antiracket e antiusura) e Addiopizzo.

Secondo Sos Impresa - che proprio qualche settimana fa ha presentato a Ravenna un approfondimento sulle attività criminali in regione e che non ha beneficiato di convenzioni col ministero - sarebbe a rischio l'autonomia delle associazioni antiracket. Ce lo ha spiegato Davide Grassi, di Sos impresa Emilia Romagna.



Ascolta la puntata andata in onda sabato 10 marzo alle 18,05, su Radio Italia anni '60 - Emilia Romagna.


Prima parte
 

Seconda parte



Ascolta Radio Italia anni '60 Emilia Romagna.

Nessun commento: