sabato 17 marzo 2012

L'Aams e il gioco d'azzardo a scuola

"Gioca il giusto" dice la pubblicità mentre propone l'ultima lotteria dove è possibile puntare decine di volte al giorno, anche da casa. "Lasciatemi giocare con la schedina in mano" parafrasa tristemente un altro spot di Stato che recentemente Francesco Merlo ha analizzato strofa per strofa su Repubblica.

Intanto in Italia si gioca sempre di più. Secondo i dati dell'Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato (Aams), aggiornati a dicembre 2011, tra gennaio e novembre dello scorso anno la crescita è stata del 26,36%.

Nei primi undici mesi del 2011 i Monopoli - dunque solo la parte legale del gioco d'azzardo - hanno raccolto 69,5 miliardi tra bingo, corse dei cavalli, lotto ecc. Intanto, secondo uno studio condotto su 40.000 studenti dall’Istituto di fisiologia clinica del Cnr di Pisa (Ifc-Cnr), il gioco d’azzardo è in forte aumento specie tra minori, studenti e adolescenti.

Proprio con lo scopo di  mettere in guardia i giovanissimi dai rischi del gioco d'azzardo è nato nel 2009 il progetto dell'Aams "Giovani e Gioco". Un dvd interattivo è stato distribuito nelle scuole di 12 Regioni italiane per essere proposto ai ragazzi. Ma i contenuti di questa campagna stanno creando molte perplessità.

A Zarathustra è tornato a trovarci Matteo Iori, presidente del Coordinamento Nazionale Gruppi per Giocatori d’Azzardo (Conagga). L'associazione ha recentemente denunciato molti alcuni del dvd "Giovani e Gioco" che farebbero pensare più a una campagna di promozione che di prevenzione a scuola.

Ci sono diapositive in cui si esalta il valore educativo, sociale e culturale del gioco; il termine "rischio" viene spesso preferito ad "azzardo" e si espongono concetti del tipo: "si evolve chi si prende una giusta dose di rischio mentre è punito chi non rischia mai o rischia troppo".

Lo scorso mese la senatrice del Pd Mariangela Bastico ha presentato un'interrogazione urgente al Presidente del Consiglio dei Ministri e al Ministro dell'Istruzione per chiedere il ritiro di questa campagna.

Ascolta la puntata di Zarathustra andata in onda sabato 17 marzo alle 18,05, su Radio Italia anni '60 - Emilia Romagna.


Prima parte
 

Seconda parte



Ascolta Radio Italia anni '60 Emilia Romagna.



Nessun commento: