mercoledì 29 febbraio 2012

Gli Opg verso la chiusura

Per gli Ospedali Psichiatrici Giudiziari italiani (Opg) la chiusura dovrebbe arrivare entro il 2013 e cosa sarà degli internati in queste strutture è ancora tutto da chiarire.

La riapertura del dibattito su queste strutture si deve sopratutto all'attività della commissione parlamentare d'inchiesta sul Sistema sanitario nazionale guidata dal senatore pd Ignazio Marino e al documentario girato durante le visite effettuate dalla commissione nei sei Opg italiani.

L'unico dell'Emilia Romagna si trova a Reggio Emilia, dentro ci sono 224 internati di cui 44 provenienti dalla regione. Secondo l'associazione reggiana "Stop Opg" il decreto “svuota carceri” del Governo Monti rischia di peggiorare ancora di più la situazione.

Nella sua relazione alla commissione Sanità della Regione l’associazione ha manifestato preoccupazione soprattutto per il possibile “effetto paradosso del decreto”, se dalla chiusura degli attuali Opg in Italia si passasse alla creazione di strutture regionali, i cosiddetti “mini-Opg”, senza l’attivazione di percorsi di presa in carico da parte delle Ausl.

A Zarathustra abbiamo chiesto il parere di Giovanna Soliani che dentro l'Opg di Reggio Emilia opera come volontaria per la realizzazione di un periodico nel quale i redattori sono anche gli stessi internati, in Nuovo Effatà.


Ascolta la puntata andata in onda sabato 25 febbraio alle 18,05, su Radio Italia anni '60 - Emilia Romagna.


Prima parte
 

Seconda parte



Ascolta Radio Italia anni '60 Emilia Romagna.

Nessun commento: