martedì 27 settembre 2011

Le agenzie di rating

Sono le protagoniste di questa crisi economica. Con i loro giudizi segnano in modo profondo l'andamento dell'economia mondiale. Le agenzie di rating - le più famose sono Moody, Standard & Poor e Fitch - vengono alternativamente indicate come oracoli della finanza o come soggetti guidati da interessi politici e accusate di non essere state in grado di prevedere la crisi dando ottimi voti a imprese in gravi difficoltà.  

Un'agenzia di rating, Standard & Poor ha da poco "declassato" il debito sovrano a breve e a lungo termine dell'Italia portandolo da A+ ad A semplice e poche settimane fa il China Daily ha dato la notizia secondo cui  la maggiore agenzia di rating cinese, Dagong (che si avvale della consulenza dell'ex Presidente del Consiglio Romano Prodi), starebbe promuovendo una agenzia di rating sovrannazionale allo scopo di ridurre la dipendenza dei mercati dalle tre grandi americane.

Anche di questo si è parlato a Zarathustra con Punziana Lacitignola, ricercatrice alla facoltà di Economia dell'Università di Bari e autrice insieme a Giovanni Ferri di "Le agenzie di rating".

Ascolta la puntata andata in onda sabato 24 settembre alle 18,05, su Radio Italia anni '60 -  Emilia  Romagna.


Prima parte




Seconda parte





Segui Zarathustra su Facebook

Ascolta Radio Italia anni '60 Emilia Romagna.

Nessun commento: