domenica 26 giugno 2011

Il pesto "thai" e le agromafie

Mozzarelle senza latte, prosciutto ottenuto da maiali olandesi e venduto con fascia tricolore, olio di semi etichettato come extravergine: sono tra le "attrazioni" anti Made in Italy esposte nel 'Salone degli inganni', che Coldiretti ha allestito a Palazzo Rospigliosi, a Roma, in occasione della presentazione del primo rapporto sui crimini agroalimentari in Italia realizzato in collaborazione con Eurispes.

Si va dal Pesto spicy thai proveniente dalla Thailandia all'olio Pompeian oil prodotto in Usa, dal vino Chianti della Napa Valley, in California, al formaggio Queso Mozzarella statunitense, fino al Parma Salami messicano.

Il giro d'affari di questi prodotti supera i 60 miliardi di euro l'anno, due volte e mezzo il valore dell'export agroalimentare. Ma i falsi arrivano anche sulle nostre tavole perchè l'etichetta non sempre dice tutto.

Ne abbiamo parlato con Alessandro Ghetti, responsabile dell'ufficio legislativo di Coldiretti.

Ascolta la puntata andata in onda sabato 25 giugno alle 18,05, su Radio Italia anni '60 - Emilia Romagna.


Prima parte


Seconda parte


Segui Zarathustra su Facebook

Ascolta Radio Italia anni '60 Emilia Romagna.

Nessun commento: