sabato 13 giugno 2009

Guida al consumo critico

Cosa c'è di più semplice e addirittura banale che andare al mercato? Lo si fa per necessità o addirittura per piacere quasi ogni giorno. Dal 1985 il Centro Nuovo Modello di Sviluppo lavora per mostrare che vendere e comprare non sono atti banali e innocui quanto può sembrare. Hanno un fortissimo impatto, non solo economico. Dietro a questo semplice gesto quotidiano si nascondono problemi di natura sociale, politica ed ambientale.

Chi sono i gruppi italiani ed esteri che forniscono le nostre botteghe? Cosa fanno? Chi rappresentano? Quali le loro priorità? Hanno responsabilità nei confronti dell'ambiente? Quali rapporti hanno con i paesi poveri? Con il mondo delle armi? Con i paradisi fiscali? Quale il grado di trasparenza delle informazioni che diffondono? Quale l'affidabilità?

La Guida al consumo critico - catalogo di comportamenti più o meno virtuosi dei più grandi gruppi industriali del mondo - è giunta alla sua quinta edizione. Ne abbiamo parlato con Francesco Gesualdi che del Centro Nuovo Modello di sviluppo è il coordinatore.

Ascolta la puntata di Zarathustra andata in onda sabato 13 giugno, alle 18,05, su Radio Italia anni '60 - Emilia Romagna.
Prima Parte - Seconda Parte

Nessun commento: