sabato 5 luglio 2014

Il festival per il dittatore eritreo

E' in corso in questi giorni a Bologna, tra le proteste, il Festivalbolognaeritrea (sito ufficiale). Si volge a bologna perchè è dedicato al quarantesimo anniversario del raduno che proprio a Bologna è stato organizzato nel 1974 per sostenere la guerra d’indipendenza dell’Eritrea dall’Etiopia. 

Isaias Afewerki e i suoi ufficiali erano ancora gli eroi della lotta di liberazione, l'indipendenza è stata proclamata il 24 maggio 1993. Da allora però le stesse persone che lottarono per l'indipendenza hanno trasformato il loro paese in un luogo di terrore dal quale in molti pur di fuggire accettano di rischiare la vita nella traversata via mare verso l'Italia.

Le denunce di Amnesty International sull'argomento sono state parecchie in questi anni. Purtroppo però a Bologna chi aveva il compito di controllare a chi concedere l'area del Parco Nord ha lasciato che questa sorta di vetrina del regime potesse aprire i battenti sotto le due torri. A Zarathustra ne parliamo con Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia.  

Ascolta la puntata andata in onda sabato 5 luglio alle 18,05, su Radio Italia anni '60 - Emilia Romagna.

Prima parte
 
Seconda parte

Nessun commento: