martedì 4 febbraio 2014

Villa Rosa

La legge Basaglia ha fatto scuola nella Repubblica Popolare. Nel 2009 a Pechino ha aperto la prima struttura riabilitativa per giovani affetti da disagio mentale: “Villa Rosa”.
Sono andato a Pechino per incontrare operatori e ospiti di questa struttura. Protagoniste di questo progetto, unico nella realtà cinese, le Ong Solidarietà e Servizio di Viterbo e la bolognese AIFO (Associazione italiana amici di Raoul Follereau). Il reportage che ho realizzato è stato trasmesso il 1 febbraio da 7 Gold Emilia Romagna.
In Cina ci sono 100 milioni di persone con problemi di disagio mentale (Fonte: Centro nazionale cinese per la salute mentale). Lo stigma nei confronti del disturbo psichico è ancora radicato ma negli ultimi anni le istituzioni hanno espresso la volontà di rinnovare il sistema riabilitativo. “Villa Rosa” è nata nel 2009 come “struttura aperta”, che permette ai malati provenienti dall’ospedale psichiatrico di riprendere contatto con il mondo esterno con la speranza di inserirsi nuovamente nella società.

Qui l'articolo di Ambra Notari per Redattore Sociale.

Nessun commento: