domenica 11 novembre 2012

Ricostruzione. La "white list" contro le mafie

La Regione Emilia Romagna ha pubblicato nei giorni scorsi il primo elenco di merito delle imprese edili e di costruzione. Si può consultare sul sito Territorio della Regione. Delle 284 imprese che hanno richiesto l’iscrizione all’elenco di merito, quelle emiliano romagnole sono poco meno del 70% (195). 

Sul totale 240 appartengono al settore dell’edilizia mentre 38 svolgono attività lavorative sensibili ovvero che hanno l’obbligo di iscrizione alle ‘white list’ presso le Prefetture nel caso in cui svolgano lavori per la ricostruzione post sisma. 

 L’elenco è stato inviato alle Prefetture delle quattro province colpite dal sisma per le verifiche previste in merito alle certificazioni antimafia. La possibilità di riscriversi prosegue, i requisiti sono indicati nell’apposito modulo disponibile qui. Ma questo "elenco dei bravi" cosa aggiunge alla prevenzione contro l'infiltrazione della criminalità organizzata nel business della ricostruzione? Come funziona la selezione? Quali vantaggi avrà chi deciderà di sottoporsi ai controlli della Regione? Lo abbiamo chiesto a Leonardo Draghetti, responsabile del Servizio Opere e lavori pubblici, legalità e sicurezza della Regione Emilia Romagna. 

Ascolta la puntata andata in onda sabato 10 novembre alle 18,05, su Radio Italia anni '60 - Emilia Romagna.

Prima parte


Seconda parte

Nessun commento: