martedì 11 settembre 2012

Tanto per esser chiari

Sulla storia delle interviste a pagamento la mia azienda ha scelto di prendere posizione. Copio e incollo dall'Ansa:

INTERVISTE PAGATE: 7GOLD,MAI CHIESTO GIORNALISTI PROCACCIARE
BOLOGNA
(ANSA) - BOLOGNA, 11 SET - I giornalisti che lavorano ai notiziari di 7 Gold Emilia Romagna sono assunti con contratto di lavoro Frt, qualifica "telereporter". L'editore non ha mai chiesto loro di fare i procacciatori d'affari per conto della concessionaria di pubblicità, né di realizzare interviste dietro corrispettivo da parte degli intervistati. Lo scrive l'editore di Sestarete & Rete 8 srl-7 Gold Emilia-Romagna, riferendosi alla vicenda delle interviste pagate di alcuni consiglieri regionali su tv e radio locali emiliano-romagnole.
"Il sig. Dario Pattacini (uno dei conduttori coinvolti nella vicenda, ndr), che nella scorsa stagione ha condotto la trasmissione '7 in Punto' - si legge in una nota - ha sempre operato in totale autonomia e non ha mai fatto parte della redazione giornalistica di 7 Gold né ha mai contribuito in alcun modo alla realizzazione dei notiziari".
"Anche i vari esponenti politici intervistati su questo argomento dagli organi di stampa non hanno mai fatto riferimento a proposte di passaggi a pagamento all'interno dei nostri notiziari - aggiunge l'editore - Per questo motivo Sestarete & Rete8 srl, al fine di tutelare il prestigio della testata giornalistica si riserva di adire le vie legali contro chiunque tenti di equiparare il lavoro e la funzione della sua redazione ad attività di natura commerciale del tutto estranee alla professione giornalistica". (ANSA).

Nessun commento: