domenica 29 luglio 2012

Scuola. A Bologna il referendum sui soldi pubblici alle private

Quale fra le seguenti proposte di utilizzo delle risorse finanziarie comunali che vengono erogate secondo il vigente sistema delle convenzioni con le scuole d’infanzia paritarie a gestione privata ritieni più idonea per assicurare il diritto all’istruzione delle bambine e dei bambini che domandano di accedere alla scuola dell’infanzia?
a) utilizzarle per le scuole comunali e statali b) utilizzarle per le scuole paritarie private

Questa la domanda davanti alla quale nei prossimi mesi risponderanno i bolognesi che vorranno partecipare al referendum promosso dal comitato bolognese Articolo 33. Per arrivare alle urne occorre ancora mettere insieme 9mila firme in tre mesi e la raccolta comincerà probabilmente dopo l'estate.

Un tema quello delle scuole private paritarie che anche a Bologna coinvolge il dualismo tra l'istruzione proposta dagli istituti statali e le strutture con un retroterra religioso. Un classico fronte di scontro tra laici e cattolici, tra clericali e mangiapreti. A Bologna si parla di circa un milione di euro che il comune sta stanziando ogni anno a favore delle materne paritarie (altre numeri interessanti si trovano in questo articolo).

A Zarathustra abbiamo intervistato la presidente del comitato Articolo 33, Isabella Cirelli.
Ascolta la puntata andata in onda sabato 28 luglio alle 18,05, su Radio Italia anni '60 - Emilia Romagna.

Prima parte



Seconda parte




Ascolta Radio Italia anni '60 Emilia Romagna.

Nessun commento: