sabato 12 febbraio 2011

Si fa presto a dire nucleare

Non si può dire che lo spot del Forum Nucleare Italiano abbia raggiunto lo scopo dichiarato di riaprire un dibattito sull'argomento. E' riuscito più che altro a far parlare di sè e della propria "neutralità". Su youtube si sono moltiplicate versioni "critiche" o "alternative" (anche la mia prof. ne ha parlato qui) e il povero Chicco Testa - presidente del Forum - è stato costretto a difendersi così.

Tralasciando quindi il dibattito sullo spot con la convinzione che sia eccessivo pretendere neutralità da un'associazione fondata da aziende come Ansaldo Nucleare, Enel o Westinghousenuclear, questa settimana a Zarathustra ci siamo chiesti se sia ancora possibile e conveniente far ripartire la macchina nucleare in Italia.

Lo abbiamo chiesto al prof. Alberto Clò, ex ministro dell'Industria e del Commercio estero e docente di Economia industriale e Regolazione Public Utilities all'università di Bologna. Ci ha detto che "bene che vada" cominciando a lavorare seriamente oggi potremmo avere le prime centrali verso il 2025-2030.

Ascolta la puntata andata in onda sabato 12 febbraio, alle 18,05, su Radio Italia anni '60 - Emilia Romagna.


Prima parte








Seconda parte








Segui Zarathustra su Facebook

Ascolta Radio Italia anni '60 Emilia Romagna.

Nessun commento: